Londra per bambini, lo Snug Art Cafe
Vivere a Londra da mamma mi sta dando la possibilità di riscoprire la città con occhi diversi svelando realtà a me prima nascoste. Se esplorare la città con al seguito carrozzina o marmocchietti non sempre è semplice, ogni quartiere spesso cela delle realtà a misura di bambino che possono rendere la vita delle giovani famiglie un pò più semplice.
Qualche giorno fa io e il piccoletto di casa abbiamo scoperto lo SnugArt Cafè.
Al numero 549 di Green Lanes, in una zona che fino a qualche anno fa era decisamente meno in voga, c’è un posto che renderà i genitori e i loro bimbi felici. Sorpassate le porte sulla trafficata strada che da Manor House si snoda verso i quartieri del nord di Londra, i rumori si trasformano nei gridolini eccitati dei bimbi che qui trovano una dimensione fatta a loro misura. Un bar con a disposizione menù per grandi e piccini, caffè, snacks e dolci che sembrano essere graditi dagli avventori, sulle pareti fan ben mostra i quadri di artisti locali ad abbellire l’ambiente e renderlo accogliente. Ma è dopo aver varcato i tre scalini che separano l’area café con quella famiglia che il segreto è svelato.
Una community nella community, la zona riservata ai bimbi è colorata e piena di giochi e attività per i piccoli sotto i 5 anni.
Il piccoletto di casa, all’inizio intimidito dagli schiamazzi dei bimbi che si rotolavano nella piscina di palline colorate dopo essercisi tuffati tramite uno scivolo fatto a loro misura , dopo forse cinque minuti di esitazione, si è unito agli altri e, guardandomi con gli occhi di chi aveva appena scoperto qualcosa di esilarante, ha cominciato a “nuotare” tra le sfere colorate.
A completare la sua felicità una piccola casetta da cui affacciarsi alle finestre, una libreria piena di libri adatti a differenti fasce d’età, tanti giochi in un’area poi non così spaziosa forse, ma con tutto ciò che a quell’età si ricerca.
Socializzare sembra semplice e sono molti i genitori che qui si incontrano per una pausa dalla routine quotidiana e una chiacchiera tra adulti magari. Mentre eravamo in esplorazione dei vari giochi disponibili, una ragazza a pochi metri dall’area giochi intratteneva i bimbi in una delle varie classi che il cafè organizza e musica e canzoncine completavano l’allegra atmosfera.
La nostra esplorazione dei play-cafè di Londra è iniziata da poco ma mi sento di poter dire che questo spazio a pochi passi da Finsbury Park è un’ottima alternativa per le famiglie del quartiere che, magari in una giornata piovosa, non sanno cosa fare con i loro piccoli.
Scrivi un commento