Se giocare è una forma d’arte, una giornata con Assemble Play

Lo scorso fine settimana ho trascorso una giornata meravigliosa con il piccoletto di casa.

Dopo aver letto tante ottime recensioni sella mostra di Rana Begum alla  Pitzhanger Manor & Gallery in South Ealing, stavo considerando se accollarmi il viaggio e andare a vederla, poi ho scoperto che Assemble play avrebbe tenuto uno dei suoi eventi lì durante tutto il fine settimana e non ho più avuto dubbi. Così venerdì dopo quasi un’ora e mezzo di viaggio con un piccoletto super eccitato abbiamo fatto il nostro ingresso nello splendido maniero.

assemble play--4/22

Ad accoglierci stoffe colorate svolazzanti a circondare il perimetro del giardino che risuonava delle risate dei bambini già impegnati a giocare e le chiacchiere dei loro genitori.

Come al solito il piccoletto all’inizio si è guardato intorno silenzioso per poi prendere confidenza dopo cinque minuti e correre urlando di una risata così forte da essere contagiosa. A metà giornata il sole ha fatto capolino rendendo una mattinata già fantastica ancora più gradevole.

Dopo una lunga opera di convincimento finalmente il piccoletto ha ceduto alle mie insistenze e mi ha seguito all’interno della galleria per una mostra dai colori vibranti. Mi ha stupito vedere come lui sembrava felice di esplorare le varie stanze e le installazioni dell’artista.

Una mostra che di certo mi è piaciuta anche se forse mi aspettavo qualcosa di più dopo aver letto varie recensioni. Detto questo è sempre bello andare ad un evento adatto anche ai più piccoli e di certo l’arte di Rana Begum vale il costo del biglietto.

rana belgun exhibit. 04:22 exhibit. Rana Belgun 04:22

Una volta finito la nostra scorpacciata di colori, abbiamo fatto il giro del maniero verso lo splendido parco dove siamo andati a sederci vicino al laghetto per un picnic veloce e un momento di relax. Il piccoletto è impazzito di gioia mentre rincorreva papere e piccioni, puntando il dito verso cagnolini e scoiattoli. Adoro scoprire le sue espressioni di sorpresa sempre nuove, anche se ancora non parla correntemente le parole che dice esprimono bene quello che vuole comunicare.

Gruppi di gioco come Assemble play e Make Do Play rendono la vita da mamma a Londra un’esperienza migliore. Penso che le situazioni come queste in cui bambini di età e abilità diverse possono divertirsi insieme, dia ai piccoli l’opportunità di imparare in maniera differente attraverso il gioco. L’utilizzo di materiale di tutti i giorni come cucchiai di legno, stoffe, vestiti, secchi e molto altro, in luoghi dove l’arte è celebrata rende l’intera esperienza unica e mi ha ricordato che effettivamente giocare può essere una forma d’arte se lasciamo i piccoli esprimersi senza interferenze.

Lo scorso weekend è stata la nostra seconda volta con Assemble Play e sono stata davvero felice di poter godere di quella che considero essere una rara occasione per i piccoli di socializzare mentre esprimono la loro creatività, dimenticando i soliti giocattoli mentre, magari, stringono nuove amicizie.

Mostra, gruppo di gioco e picnic al laghetto sono di certo stati una combinazione perfetta per una giornata memorabile nonostante la distanza percorsa. Di certo un’esperienza da ripetere non appena possibile.

Potete rimanere aggiornati sugli eventi di Assemble Play seguendo il loro Instagram.

La mostra di Rana Begum andrà avanti fino a Settembre.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*



Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial