Lamezia, un must per gli amanti della pizza italiana a Londra

Negli ultimi anni sono molte le pizzerie italiane che hanno aperto in giro per la città alcune delle quali molto famose tra connazionali e Londoners in generale e a volte popolari solo perchè “cool” lasciando molte gemme ancora sconosciute ai più. Da buona forchetta quale sono e amante della pizza, mi piace ogni tanto andare in esplorazione alla ricerca di nuovi posti e sono sempre alla ricerca di raccomandazioni di amici e “foodies”.
Così ho scoperto Lamezia, una piccola oasi italiana che non ti aspetti.  A pochi minuti a piedi dalla stazione di  Highbury & Inslington di fianco alla stra-popolare “Zia Lucia” che qualche settimana fa mi aveva deluso parecchio, questo ristorante fa pensare ad una vecchia trattoria: ambiente molto semplice e magari nome e decor non tra i più “fighi” di Londra, di certo tra le migliori pizze che io abbia provato finora.

Accompagnata da due Inglesi di cui un appassionato di cucina italiana ed ex chef e un “foodie”, lo scorso venerdì siamo approdati a Lamezia. Appena entrati siamo stati accolti dalla signora Rosa, dolcissima proprietaria proveniente dalla Calabria che da subito ha fatto di tutto per farci sentire a nostro agio dandomi la sensazione di essere trasportata nel passato o meglio… in Italia.

Gli amanti dei classici non saranno delusi con una selezione di pizze tutte preparate con ingredienti genuini importati dal Belpaese. Del resto dove potreste trovare la n’duja, il tipico salame piccante spalmabile calabrese? Dei miei compagni di forchetta, Simon, (lo chef) ama il piccante ed ha molto apprezzato la sua scelta estasiato dal sapore della n’duja, appunto. Io e Tom, invece, abbiamo diviso una Broccolina con salsiccia, mozzarella (vera) e friarelli (badate bene la verdura e non i tristi broccoli che rifilano in alcune sedicenti pizzerie italiane) e una Parmigiana con base rossa, melanzane, mozzarella, parmigiano e basilico. Assolutamente fantastiche!

Una base molto leggera da cui si capisce bene che la pasta sia stata lasciata a lievitare per ore, oltre ad essere deliziosa questa pizza è anche facile da digerire.

Con un menù che spazia da antipasti a primi piatti, pizze, carne, contorni e desserts ed a prezzi più che ragionevoli, se la qualità degli altri piatti è come quella delle pizze provate lo scorso venerdì, dovrò di certo pianificare presto un’altra visita perchè da buona italiana ogni tanto un po’ di nostalgia dei sapori di casa si fa sentire!

Londra è una città spettacolare con tante gemme nascoste dietro ogni angolo, ma a volte i posti più autentici sono i più difficili da scovare… Se cercate una vera pizza e il calore del servizio italiano sicuramente Lamezia è il posto giusto dove andare.

 

 

 

Come sempre, scrivetemi cosa pensate, aspetto i vostri suggerimenti! :)

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*