Franco Manca, una pizzeria italiana amata dai Londoners

Una piccola isola dall’atmosfera partenopea, è quella che avrete l’impressione di calpestare una volta entrati da Franco Manca.

Popolarissimo tra i londoners, il perchè è presto spiegato.

Chi di noi in fondo non ha nostalgia di tanto in tanto, di una vera pizza made in Italy?

Cotta al forno a legna, bella da vedere, e dal sapore deciso che solo gli ingredienti freschi possono dare, questa pizza è di certo per ora, la migliore che noi abbiamo assaggiato nella capitale inglese.

Servizio veloce, personale gentile, qui i vostri palati avranno modo di ripercorrere le memorie di antichi sapori. Il menù, semplice e dagli ingredienti classici, promette il tradizionale impasto napoletano lievitato lentamente e poi cotto a 500°c per un risultato che dovete assolutamente giudicare da voi!

Come ogni pizzeria napoletana che si rispetti, qui non c’è giorno in cui non troverete fila e prenotare è praticamente un’impresa impossibile. Il successo di questa pizzeria di cui praticamente è stato scritto ovunque, ha permesso l’apertura di ben 8 locali in tutta la città; se tra i primi aperti troviamo quello amatissimo del Brixton Village, tra gli ultimi, c’è quello di Tottenham Court Road e quello popolarissimo tra i londoners dell’east, nel cuore di Broadway Market.

La pizzeria Franco Manca, il cui nome pare derivare dalla continua assenza del proprietario, è negli anni diventata per gli italiani di Londra, una vera e propria istituzione. Chi viene qui alla ricerca di una buona pizza infatti, troverà anche l’occasione per sentirsi almeno per qualche minuto, in un luogo conosciuto, accogliente, caldo, come solo una pizzeria italiana può essere e così anche i più nostalgici, siamo certi che qui troveranno un angolo di casa.

8 Commenti su Franco Manca, una pizzeria italiana amata dai Londoners

  1. Franco Manca è zero rispetto alla Pizzeria “Santa Maria” ad Ealing.
    Andate, provate e fate sapere :)

  2. Questo blog è molto carino e lo trovo spesso molto interessante ma questa volta vi devo contraddire! Da brava Napoletana in 8 anni di vita Londinese penso di aver girato tutte le pizzerie possibili e negli ultimi 2 anni pizzerie col forno a legna si sono moltiplicate. Sinceramente Franco Manca è una delle peggiori pizze che abbia mangiato, da quando ha cominciato ad espandersi è anche peggiorata! Quello di Brixon forse è l’unico nel quale ancora decente. Non andare mai in quello di Balham, il personale è scortese e la pizze è pessima. A parer mio se escludi catene come pizza express e posti che non sono veramente italiani, tra gli “Italiani Veri” Franco Manca è sicuramente la peggiore. Ragione a Dario: Santa Maria ad Ealing e il suo Gemello Sacro Cuore a Kensal Rise sono ottime. E giusto per citartene un paio da provare assolutamente ci sono: San Gennaro a Bettersea, Sartori in pieno centro a Leicester Square, Amici miei a Shoreditch, Fratelli la Bufala a Piccadilli, Pizza metro Pizza a Clapham junction, persino la pizza di Rosso Pomodoro è meglio di quella di Franco manca!

    Lavinia

    • Grazie mille Lavinia, ci piacciono le critiche costruttive. Personalmente non ho provato tutte le branch di Franco Manca ma la pizza a Brixton e Tottenham Court Road era davvero molto buona. Poi se è vero che non tutte le ciambelle escono col buco è anche vero che forse il nome a volte non è una garanzia e che la differenza la fanno le persone che lavorano in un posto. Detto ciò, di certo proverò le pizzerie che consigli! Grazie mille per seguire il blog, spero di rivederti presto qui. :)

  3. Franco Manca tutta la vita!

  4. Ciao,
    ho appena mangiato un calzone da Bella Naples a South Woodford, dove vivo. In realtà non conosco gli altri posti citati, ma devo dire che, avendo vissuto in Olanda e Spagna e essendo mezzo napoletano, la pizza non è per niente male. Parliamo dell’impasto, forse probabilmente il pomodoro non è dei migliori che abbia assaggiato ma per i prezzi che propone è più che buona. Poi dipende dai gusti, l’impasto della pizza napoletana non piace a tutti.
    Saluti,
    Alessandro

  5. Questo post ha ormai due anni, e lo leggo solo adesso. Ma già due anni esistevano da almeno un anno, ed erano già affermati, nomi come Santa Maria, Bravi Ragazzi, Antica Pizzeria. Oggi le ottime pizzerie napoletane a Londra si sono moltiplicate, e a chi piace davvero la pizza napoletana sa che deve stare alla larga da Franco Manca. Molti però non hanno idea di questa offerta variegata: per questo motivo ho messo in piedi un blog che si occupa di recensire le migliore pizzerie napoletane di Londra (e non solo) per far sì che chi è in cerca di una pizza davvero buona sappia davvero dove andare a cercare. E fortunatamente l’elenco è davvero lungo.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*