Espresso Italiano Championship, il 30 giugno a Londra si sfidano i migliori baristi UK

Una sfida all’ultimo caffè. Il 30 giugno presso lo spazio Fora, dieci tra i migliori baristi del Regno Unito si sfideranno a suon di espresso e cappuccini per vincere il titolo di miglior barista UK 2019.

L’occasione è la finale inglese dell’Espresso Italiano Champion, il campionato baristi dell’INEI - Istituto Nazionale Espresso Italiano, che si sta svolgendo in più luoghi del mondo per poi far scontrare i migliori in rappresentanza dei singoli paesi nella finalissima di ottobre a Milano.

Giunto alla sesta edizione, il campionato in questo 2019 vedrà competere centinaia di baristi in tutto il mondo in rappresentanza di decine di paesi, dall’Italia alla Germania passando per la Russia, Giappone, Taiwan, Tailandia e ovviamente Regno Unito, in decine di gare preliminari.

Chi sarà il vincitore? Colui capace di tarare la macchina e preparare quattro espressi e quattro cappuccini in appena 11 minuti rispettando i massimi standard in fatto di tecnica e qualità.

A decretare il miglior barista in UK saranno due giurie distinte che avranno ugual peso nella scelta del vincitore. La prima sarà una giuria tecnica, composta da esperti che lavorano nel mondo della caffetteria, la seconda sensoriale composta da esperti certificati IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè.

Competitor at work 2

 

 

Francesco Buompane, direttore organizzativo della finale londinese e fondatore di Caffè Latino spiega l’importanza di questo premio: “Il Regno Unito, e Londra in particolar modo, ha accresciuto negli ultimi anni la conoscenza nel campo dell’Espresso grazie a un lavoro meticoloso di scelta del prodotto e di chi lo propone. L’Espresso Italiano Champions del 30 giugno è una dimostrazione di questo, dato che mette a confronto i migliori baristi del territorio che hanno seguito corsi e, attraverso la loro esperienza sul campo, hanno portato ad altissimi livelli il valore dell’espresso italiano nel Regno Unito”.

L’Espresso Italiano championship è un evento gratuito non solo dedicato agli addetti ai lavori ma con l’ambizione più grande di promuovere l’arte del caffè italiano all’estero.

Info: https://www.facebook.com/events/557124231481548/

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*