Anita Fava, la migliore barista del Regno Unito è Italiana

Chi è il miglior barista in UK? Classe ’93, Milanese a Londra da 6 anni ed unica partecipante donna nella finale dell’Espresso Italiano Champion 2019, Anita Fava ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi il titolo e conquistando di fatto il diritto a partecipare alla finalissima di Ottobre che vedrà sfidarsi i finalisti dei diversi Paesi in una competizione internazionale che anno dopo anno acquisisce sempre maggiore popolarità.

Anita Fava

Barista professionista ed impiegata presso la caffetteria del Baxterstorey, un’azienda privata di Londra, per Anita il caffè è una vera passione: “Ho preso il mondo del caffè molto seriamente tanto che questa è la terza competizione alla quale partecipo. Il mio sogno è poter diventare un giorno un’insegnante di caffè, perché al pari del vino, anche quello del caffè vanta conoscenza e tradizione e, per molti prepare un Espresso è cosa di poco conto, invece richiede tanto lavoro e pratica”.

Anita Fava premiata

Organizzata da Francesco Buompane di Caffè Latino e INEI – Istituto Nazionale Espresso Italiano la finale Uk di Londra ha potuto vantare  anche la collaborazione delle torrefazioni certificate “Caffen”, “La Genovese”, “Astoria”, “Saturno”, l’azienda “Faema” e la partnership dell’Italian Chamber of Commerce, Italian Barista School, IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè, Chef Méd e HQF.

Gli Espresso Italiano Champions delle edizioni precedenti sono stati: l’italiano Filippo Mezzaro (2014), il greco Giannis Magkanas (2015), il coreano Park Dae Hoon (2016), l’italiano Fabio Dotti (2017) e il taiwanese Chang Chung-Lun (2018).

L’edizione 2019  svoltasi il 30 giugno presso il Fora space di Spietalfields market ha visto al lavoro due giurie, una tecnica composta da esperti che lavorano nel mondo della caffetteria ed una sensoriale composta da esperti certificati IIAC – Istituto internazionale assaggiatori caffè, i quali non hanno avuto dubbi, Anita è la migliore barista.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*