Due italiani all’UpFest di Bristol, la poesia di Elisa Della Scala incontra l’arte di Fabio Petani

Torna questo weekend, dal 25 al 27 luglio, Il Festival di street art e graffiti più importante d’Europa. Con oltre 250 artisti che si diletteranno in performances dal vivo in 28 diverse venues, l’appuntamento con la urban art quest’estate è all'UpFest, a Bristol! Ricchissima l’edizione del 2015 che tra i suoi artisti provenienti da oltre 25 paesi, vede protagonisti anche due italiani, Elisa Della Scala & Fabio Petani.

Una scrittrice e uno street-artist, insieme per portare sui muri della città inglese, Phoenix, il progetto dove i graffiti incontrano la poesia nella cornice di una novella grafica.

Elisa spiega: “Phoenix è un esperimento, un gioco di parole e immagini, una nuova forma espressiva di arte visiva e letteraria per creare un ponte tra poesia, graphic novel, arte visiva e street art”.

Una storia raccontata attraverso i versi di una poesia dell’autrice riportata su un muro in una live performance che vedrà Fabio interpretare il concept d’ispirazione steam punk ma con una rivisitazione personale dell’artista. L’opera che questo weekend prenderà vita dall’affascinante commistioni di arti sarà solo la prima parte di questo interessante progetto.

samo Phoenix

“La storia ha inizio nel Vecchio Mondo e termina nel Nuovo Mondo, passando dalla notte al giorno lungo i meccanismi del tempo come gli ingranaggi di un gigantesco orologio acquatico. I personaggi e la storia richiamano i quatto elementi fondamentali: l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria. Il significato principale di Phoenix è che la vita è un ciclo dove nulla realmente finisce ma tutto è destinato a cambiare, a rinnovarsi, a prendere nuove forme. Così che nulla è mai realmente perduto perché, come dicono gli ultimi due versi della poesia, il tempo e lo spazio non sanno nulla della vita” spiega ancora l’autrice che svilupperà in seguito la seconda parte del progetto: “trasformare la storia in illustrazioni su supporto cartaceo come le tavole di una graphic novel, ma che allo stesso tempo raccontino ognuna una piccola storia indipendente”.

Elisa Della Scala, autrice della novella La Regina dei Cupcakes in vendita da Foyles, che ha registrato diverse volte il sold-out e il cui lancio a Londra è previsto a settembre, insieme al talento di Fabio Petani, apprezzatissimo artista sul cui sito è possibile esplorare un interessantissimo portfolio, siamo certi, sono una squadra vincente e questo weekend porteranno un pezzo d’Italia, quella buona, a Bristol.

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*