Cibo, musica ed eventi per gli italiani di Londra e non solo, benvenuti a Donna Fugassa

Credits: Alessandro Mariscalco

Nel cuore della Hackney più cool si nasconde uno dei posti dove la tradizione italiana incontra la cultura della Londra più amata.
Eventi, APERITIVI, musica e CIBO, al centro di Dalston Square l’appuntamento è da Donna Fugassa.
Bistrot dal cuore ligure, Donna Fugassa è dove una profonda amicizia si fa luogo e si realizza un sogno, quello di Maia ed Alessia.

Credits: Sara Pittaluga

Credits: Sara Pittaluga

Amiche da una vita e con importanti carriere alle spalle, Maia ed Alessia non hanno avuto paura di scommettere tutto sulla propria passione e hanno trasformato la voglia di cambiamento in un’opportunità. Nel 2015 decidono di licenziarsi dai loro rispettivi lavori, rimettere tutto in discussione per inseguire il loro sogno: portare un pezzo del Belpaese nella Londra più “hectic”.

Un anno dopo nasce così Donna Fugassa, oggi tra i luoghi preferiti degli Italiani di Londra e non solo.

“L’idea è quella di un posto in cui sentirsi a casa, scoprire cose nuove, mangiare e bere bene e incontrare gente nuova e stimolante” – mi racconta Maia - Volevamo portare un prodotto molto amato dagli Italiani, la focaccia ligure, al popolo londinese… da lì, poi, abbiamo sviluppato un concept più ampio molto incentrato sulla tradizione italiana: i nostri aperitivi a base di spritz (e non solo) sono epici mentre i piatti preparati al nostro chef Davide Grigolato sono apprezzatissimi dalla nostra clientela”Credits: Alessandro Mariscalco

Credits: Alessandro Mariscalco

Donna Fugassa 1

Donna Fugassa 1Ma non solo… “Oltre ad offrire cibo Italiano sia di giorno che di sera, e un ottimo brunch nel weekend, a Donna Fugassa vogliamo portare avanti un programma culturale e musicale tutto l’anno”.

Eatery amata dai Londoners che lavorano negli uffici della zona durante il giorno, la sera tra eventi ed aperitivi qui si respira un’altra aria…

“Da buon Italiani abbiamo una grande passione per il cibo, ci piace sperimentare e offrire ai nostri clienti sempre qualcosa di nuovo. Ogni giovedì ad esempio organizziamo un “Food Event” a tema che spazia dalla cucina pugliese alla pizza. Durante tutto l’anno organizziamo eventi in collaborazione con il comune di Hackney come il DalstonChildren Festival e la sagra della pasta”.

Evento all’aperto e adatto a tutte le età, quest’anno La sagra della pasta o Pasta Festival, avverrà il 9 giugno. Ricette create live dallo chef Davide Grigolato, attività per i più piccoli e musica dal vivo, per un evento che trasformerà Dalston Square in una festa dai sapori italiani.

Il programma della giornata prevede anche tre performance: quella della Dalston Community Street Band, Dalston Off The Wall, la classical band three4 e per concludere in bellezza Domenico Angarano che abbiamo conosciuto già qualche anno fa presenterà Long Story Short, il suo ultimo progetto.

Insomma una giornata da non perdere come del resto tutti gli eventi targati Donna Fugassa che ogni venerdì e sabato sera promuovono giovani talenti (Italiani e non) con delle sessioni di live music rigorosamente gratuite.

Maia ed Alessia sono un cataclisma di energia, basta parlare con loro per pochi minuti per essere contagiati dal loro entusiasmo ma, mi chiedo, quali sono le difficoltà nell’aprire un business a Londra… ”Non è stato tanto difficile aprire la nostra attività, la burocrazia inglese è veramente eccellente. Ciò che è difficilissimo è farla funzionare, in questo momento il settore dell’ospitalità a Londra è abbastanza saturo e la Brexit non ha aiutato…” 

Cambiare percorso, del resto non è certo una cosa da tutti e richiede grande coraggio… quale il loro consiglio ad un italiano che oggi stia pensando ad aprire una propria attività oltre manica? … “Spendi tanto, tanto, tanto in marketing e non venire su con la pretesa di duplicare le cose che funzionano in Italia. La mancanza di umiltà e di ascolto dei gusti dei propri clienti si paga cara…  in bocca la lupo!”

 

Seguite Donna Fugassa anche su Facebook e Instagram
Maia e Alessia forniscono offrono un servizio di revisione dei business plan, potete contattarle qui
Più info su Pasta Festival qui

Photos: Alessandro Mariscalco

 

Scrivi un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.

*